IL FONDATORE

La DB IMPIANTI viene fondata nel 1992 da Giancarlo De Biasi, classe 1955, persona sensibile e curiosa, interessata a ricercare logica e funzionamenti delle cose, per comprenderne non solo la natura, ma anche gli utilizzi, convenzionali come insoliti. Un talento che, negli anni, gli ha permesso di sviluppare grandi capacità nell’individuare soluzioni ad ogni problematica.

L’INIZIO

Con l’esperienza accumulata da oltre vent’anni nella progettazione e realizzazione di impianti in particolare nel settore del trattamento e la depurazione delle acque, Giancarlo segue il proprio istinto e, nel 1992, fonda db impianti. Una scelta coraggiosa basata però sulla consapevolezza di poter contrare sulla solidità di due grandi driver: quello tecnico, frutto della lunga esperienza maturata sul campo, e quello innovativo generato dal costante desiderio di ricercare, testare e utilizzare nuove tecnologie sviluppate nei comparti che gli erano affini.

LA CRESCITA

Forte di una buona capacità imprenditoriale, delle prospettive del settore in progressivo sviluppo e anche di una congiuntura economica favorevole figlia di un decennio in cui l’economia italiana era stabilmente forte, la db impianti immagazzina risultati e soddisfazioni. Le prospettive di crescita portano all’inserimento in azienda, nel 1996, del figlio Alessandro che, grazie alla guida del padre e a una naturale predisposizione, diviene rapidamente un punto di riferimento per clienti e fornitori.

GLI ANNI PIU’ BELLI

Gli anni successivi all’ingresso di Alessandro sono, per la db impianti, sicuramente memorabili. Lo confermano le scelte dell’azienda, che, in 3 anni, vedono non solo il proprio fatturato incrementarsi, ma punta a nuovi traguardi segnati dal trasferimento in una nuova sede e dall’inserimento di nuovo personale nel proprio organico aziendale. I risultati sono suggellati da un simbolico passaggio di consegne generazionale tra padre e figlio frutto della trasmissione di conoscenze da Giancarlo ad Alessandro.…

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il passaggio generazionale avviene troppo presto e in modo inaspettato a seguito della morte nel1999 di Giancarlo. Alessandro, scosso dal dolore, ma sicuro di voler continuare sulla strada tracciata, decide di proseguire quello che suo padre aveva iniziato.

LE PRIME DIFFICOLTA’

La ripartenza, non lesina difficoltà: alcuni clienti presero altre strade pensando di non poter più contare sui servizi di un’azienda tecnicamente preparata e il personale aziendale, vittima del pregiudizio di dover interloquire con un nuovo titolare troppo giovane e in quel momento non all’altezza della situazione, si sfaldò progressivamente.

IL CAMBIAMENTO

Applicare quanto imparato fino a quel momento e farlo in un modo giusto, onesto, corretto e sano era la sola soluzione per ripartire ma da una nuova visione che facesse del termine: Right! ( in inglese raddrizzare, recuperare ma anche, giusto, onesto, corretto, sano) la propria linea guida.

 

“Mettendoci alla prova – spiega Alessandro – abbiamo capito che la vita non è quello che ti capita, ma è quello che ci fai con quello che ti capita. E se lo fai nel modo giusto, onesto, corretto e sano alla fine vinci!”

LA MISSION

Oggi db impianti si presenta con una immagine rinnovata non per la qualità tecnica dei propri servizi, ma per la consapevolezza del proprio operato che punta a ricercare la miglior soluzione personalizzata all’esigenza del cliente, valorizzando competenze tecniche e trasparenza aziendale. Le soluzioni proposte offrono vantaggi per il cliente, per la collettività e per la stessa azienda, creando un circolo virtuoso che faccia di correttezza, competenza e capacità i propri punti fermi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accettazione trattamento dati personali